La nostra storia
Capp, una storia lunga oltre 40 anni
La storia
La storia di Capp parte da lontano, nel 1960, con l'apertura del primo salone di bellezza in un piccolo centro della provincia di Lecce. L'idea imprenditoriale è di Giovanni Tornese che si rivela un imprenditore illuminato e lungimirante tanto da capire subito le esigenze di un mercato in continua evoluzione, quello della bellezza. Nel 1964 apre, infatti, il negozio di articoli per parrucchieri dedicato anche alla progettazione degli ambienti. L'obiettivo di Giovanni è quello di offrire un servizio completo e di qualità nel campo della bellezza: attrezzature e arredamento per l'estetica. Nel sogno si fa strada anche l'idea di aprire una scuola per parrucchieri. Il progetto prende vita nel 1990 con l'obiettivo di formare personale qualificato nel settore della cosmesi & beauty. Una storia, quella di Capp, caratterizzata da una grande passione e tenacia che parte da un piccolo salone e cresce fino ai nostri giorni grazie a un team che porta avanti un progetto imprenditoriale che nel 2023 confluisce in Capp Group. Capp oggi può considerarsi leader in tutto il Salento nel settore della progettazione di ambienti, nella vendita di attrezzature specializzate nella cura della bellezza e nella formazione di professionisti del settore. Innovazione tecnologica, cura dei dettagli e formazione sono i punti di forza del gruppo che hanno permesso all'azienda di crescere e confrontarsi con un mercato sempre più ampio e in costante trasformazione.
Giovanni Tornese, capostipite dell’azienda, frequenta la Scuola per Parrucchieri a Taranto. Terminati gli studi decide di aprire, a soli 17 anni, il primo Salone per Parrucchiere nel piccolo centro di Arnesano.
Inizia una storia lavorativa lunghissima che tra cambiamenti ed evoluzioni arriva ai giorni nostri, modificando il modo di progettare gli spazi destinati alla bellezza in tutto il Salento.
La necessità di confrontarsi con un centro più grande, spinge Giovanni Tornese a spostare il suo Salone nel Centro di Monteroni di Lecce, in via Pino 66.
Aprendo quella che viene definita ai tempi la “fabbrica” della bellezza: uno spazio nel quale svolgere l’attività di Parrucchiere dedicandosi anche alla realizzazione di parrucche e tupè, novità assoluta per l’epoca.
Il 1964 è l’anno in cui cambiano esigenze e target di riferimento. Anche in questa situazione Giovanni Tornese è lungimirante, apre il negozio di articoli per parrucchieri, dedicandosi soprattutto all’arredamento del settore.
Non si limita ad essere semplice rivenditore ma pensa anche alla realizzazione. Attrezza un laboratorio di falegname, avvalendosi di collaboratori esperti, dando concretezza alle sue ambizioni imprenditoriali.
L’esigenza di trovare nuovi spazi, in linea con l’aumento del lavoro e delle richieste, porta alla ricerca di una nuova sede.
Nel 1987 viene inaugurata la nuova sede di Monteroni di Lecce, in via Don Minzoni, caratterizzata da uno spazio di 3 piani, con 1200 mq di superficie espositiva, comprendente gli uffici e la produzione. Inizia la storia di CAPP tra progettazione e vendita di attrezzature e prodotti destinati alla bellezza.
Un altro importante progetto prende forma, apre la scuola per Parrucchieri. Con il marchio STEPP, Giovanni Tornese concretizza il suo sogno e compie la trasformazione della scuola per Parrucchieri in scuola di qualità, della quale oggi è il Direttore.
Una scuola dedicata alla formazione professionale, dotata di attrezzature specializzate e professori esperti nel settore.
CAPP Cosmesi & Beauty è diventato oggi un marchio di riferimento per l’arredo e la vendita di attrezzature e prodotti per parrucchieri ed estetiste e per la realizzazione di centri benessere e solarium.
Con le sue due sedi, a Monteroni in via don Minzoni e a Lecce in viale dell’Università, si conferma leader nel settore della bellezza in tutto il Salento. La storia di un’azienda caratterizzata dalla volontà di migliorare e innovarsi, che fa dell’esperienza il punto di forza della sua attività.